Domande frequenti
1.Qual è la differenza fra strutture operative proprie e strutture operative affiliate?
Le strutture operative proprie sono dei punti vendita di proprietà di Kikia, sotto il suo diretto controllo e con personale alle sue dipendenze, mentre le strutture operative affiliate sono gestite dai partner di Kikia.
La differenza consiste nel fatto che nel secondo caso il gestore è un imprenditore che lavora in proprio, per se stesso, organizzando in piena libertà il suo tempo e le sue attività. È una persona che ha deciso di investire le proprie risorse ed energie nella realizzazione di un progetto: è animato da un proposito e Kikia gli offre gli strumenti per poterlo attuare.
2.Come mai indicate un requisito di almeno 20mq di superficie espositiva? Esiste una flessibilità nelle dimensioni richieste per il negozio?
Le dimensioni minime indicate sono quelle necessarie affinchè si riesca a disporre di uno spazio sufficiente per mostrare la merce alla clentela in modo efficace ai fini dell’acquisto: è difficile riuscire a vendere ciò che il cliente non può vedere!
Si tratta quindi di un requisito che influisce direttamente sulla qualità del vostro lavoro. Per questo la possibilità di flessibilità è relativa e dipende da diversi fattori, tra i quali la posizione del punto vendita. Richiedi una consulenza.
3.Come posso calcolare l’investimento iniziale necessario per aprire un nuovo negozio? Quanto sono indicativi i costi di allestimento che segnalate sul vostro sito?
Tutti questi dati vanno calcolati caso per caso perchè dipendono dalle condizioni in cui si trova il locale da adibire a negozio e dai lavori necessari prima della sua apertura. Per questo Kikia mette a vostra disposizione i suoi esperti a cui potrete chiedere una consulenza.
4.Perché non specificate una stima di fatturato annuo previsto?
Non è possibile indicare dei dati validi in generale. Le effettive prospettive di fatturato vanno calcolate sullo specifico punto vendita perchè variano in base alle caratteristiche peculiari del vostro negozio (struttura, alestimento, ubicazione, costi di gestione…).
5.Cosa significa zona in esclusiva?
È la possibilità di essere l’unico rivenditore Kikia in una determinata città. Viene accordata se sussistono certe condizioni che vi potranno essere chiarite dai nostri esperti. Chiedi una consulenza.
6.Come avviene la fatturazione da parte di Kikia?
Viene effettuata ogni settimana sul venduto.
7.Che genere di assistenza ottengo?
Kikia offre assistenza a più livelli:
- valutazione del punto vendita: analisi del mercato, business plan, scelta dell’allestimento;
- predisposizione di un progetto di allestimento completo del punto vendita;
- possibilità di fare un’esperienza di prova presso un punto vendita operativo, prima della stipula del contratto;
- nel corso dell’anno, pianificazione della pubblicità a livello nazionale e locale;
- progettazione di campagne di promozione su punto vendita;
- ritiro della merce invenduta a fine stagione;
8.Posso usare i miei fornitori per l’allestimento?
Kikia offre un progetto di allestimento completo indicando una serie di fornitori di comprovata qualità ed efficienza. Se preferite potete rivolgervi ai vostri fornitori di fiducia a condizione che essi si attengano alle linee guida estetiche, qualitative e funzionali indicate da Kikia.
9.Posso seguire degli stage formativi?
Kikia offre a tutti i suoi futuri affiliati la possibilità di fare un’esperienza di prova presso un punto vendita operativo, prima della stipula del contratto.
10.I costi di formazione sono inclusi?
Sì, Kikia offre ai suoi partner affiliati la possibilità di fare un’esperienza di prova presso un punto vendita operativo e si occupa, inoltre, della formazione del loro personale.
11.Qual è la proposta di franchising che fa a caso mio?
Grazie al franchising vi si apre la strada per concretizzare il vostro desiderio imprenditoriale. Affinchè il vostro progetto abbia successo è importante che scegliate in modo consapevole il franchisor a cui affidarvi e per trovare quello che fa al caso vostro dovete, innanzitutto, valutare attentamente i vostri interessi e le vostre attitudini.
In tutti i settori sono presenti proposte che funzionano. Individuato l’ambito adatto, sono tanti gli elementi da valutare nella scelta del franchisor, ad esempio l’idea imprenditoriale, i valori, il know-how, la struttura organizzativa e di supporto, la possibilità di formazione, la redditività finale.
12.Perchè non indicate dei dati di fatturato medio per punto vendita?
Il fatturato medio è un’astrazione statistica, che non aiuta a valutare le effettive prospettive di ricavo del punto vendita che sei interessato ad aprire. Il dato più importante da sapere è il punto di pareggio (break even point), che deve essere calcolato caso per caso.
13.Qual è il mio punto di pareggio e quanto tempo sarà necessario per raggiungerlo?
Dipende da costi e fatturato, e potrà essere calcolato solo con una valutazione su misura basata sulle caratteristiche peculiari del vostro negozio (struttura, alestimento, ubicazione, costi di gestione…). Il nostro staff per lo sviluppo commerciale è a vostra disposizione proprio per assistervi nello sviluppo di un business plan che tenga conto di tutte queste variabili.
14.Quanto personale mi serve per la gestione del negozio?
In genere è sufficiente la presenza di una persona a tempo pieno affiancata da una che lavori part-time nei periodi di maggiore affluenza (weekend, festività…).
Questo dato può variare in base alle caratteristiche del negozio, infatti una struttura ben studiata e un adeguato allestimento possono permettere un alto grado di efficienza anche con un personale ridotto.
15.Ho letto che avete predisposto un progetto di allestimento completo del punto vendita: quanto conta l’allestimento sul rendimento di un negozio?
Conta moltissimo, per due ragioni: innanzitutto un negozio ben strutturato riduce il numero di personale necessario e di conseguenza diminuisce le spese di gestione, inoltre la studiata disposizione di ogni singolo elmento di arredo permette di esporre la merce nel modo più efficace: ricordate che è difficile riuscire a vendere ciò che il cliente non può vedere!
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