La vita è come una lunga strada. Ci sono percorsi lunghi e brevi, sentieri lisci e rocciosi, storti e diritti. E nel nostro percorso di crescita personale si apriranno davanti a noi molte di queste strade. Una strada per trovare un lavoro sicuro con poco investimento la trovi in questi progetti franchising
Ci sono deviazioni che portano verso la fama e la fortuna da una parte, all’isolamento e alla povertà dall’altro.
Ci sono strade per la felicità e strade per la tristezza, strade verso la vittoria e strade che portano alla sconfitta e alla delusione.
E, proprio come qualsiasi strada, nella vita ci sono anche curve, deviazioni e incroci.
Il punto della strada più disorientante che puoi incontrare in questo percorso è un crocevia, con quattro strade da scegliere e una conoscenza limitata di dove ti porteranno. A quel punto, quale strada dovresti scegliere?
E, una volta decisa la strada, come fai a capire se è quella giusta?
Prima di fare qualsiasi cosa devi sapere che:
1. Non ci sono garanzie nella vita.
Non puoi sapere davvero dove ti porterà una strada fino a quando non la prendi. Nessuno ti garantisce che quella scelta sarà valida e giusta per sempre e che ti condurrà alla felicità.
Amare qualcuno con tutto il cuore non ti garantisce che quell’amore sarà ricambiato. Guadagnare fama e fortuna non ti garantisce la felicità.
Ci sono troppi risultati possibili che non si possono controllare. L’unica cosa che puoi fare è avere consapevolezza delle decisioni che prendi e agire e reagire nel modo migliore alle diverse situazioni.
2. Le decisioni sbagliate sono sempre a posteriori.
Se avessi saputo che stavi prendendo una decisione sbagliata, l’avresti presa lo stesso? Forse no. Perché scegliere un certo percorso, quando sai che sarebbe sbagliato?
Il fatto è che NON puoi mai sapere se una decisione è davvero sbagliata dall’inizio.
Invece è solo dopo aver preso una decisione che puoi davvero valutarne le conseguenze. Solo a posteriori puoi capire se era giusta o sbagliata. Se gli esiti sono buoni, significa hai fatto la scelta giusta. In caso contrario, la decisione era sbagliata.
Ma puoi saperlo solo dopo.
3. Accettare il rischio: prendere una decisione.
Abbiamo detto che la vita non offre alcuna garanzia e non potrai mai sapere se la decisione è sbagliata fino a quando non l’hai presa. Allora, a questo punto, tanto vale correre il rischio e decidere.
E’ sicuramente meglio che starsene in un limbo.
E’ vero, una volta presa una decisione sbagliata potresti perdere tutto, ma potrebbe anche essere l’occasione per un’avventura, per la ricchezza o per nuove esperienze. Del resto una volta presa una decisione si aprono continuamente nuove strade davanti a te. E’ tutta una questione di prospettiva.
Raramente succede che tu non possa più tornare in nessun modo sui tuoi passi.
Ad ogni modo, quando decidi di correre il rischio, non significa che devi prendere decisioni a casaccio.
Accettare i rischi non vuol dire essere negligente. Occorre sempre una certa cautela nel prendere le decisioni. E nel prossimo articolo ti darò alcune indicazioni che possono facilitare le tue scelte nei crocevia della vita.
Dedicato alla tua felicità e realizzazione,
Nessun commento:
Posta un commento